Pubblicato da: infoparco | maggio 23, 2007

“Parchi a scuola” sul Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino aderisce alla Giornata europea dei Parchi svolgendo attività didattiche, con i suoi esperti, nelle scuole di Basilicata e Calabria, dando così vita all’iniziativa “Parchi a Scuola”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e Federparchi.

A San Severino Lucano (PZ) e a Frascineto (CS), giovedì 24 maggio saranno illustrate le attività e le caratteristiche dell’area protetta ai giovani allievi degli Istituti comprensivi di Francavilla sul Sinni (PZ) e di Frascineto. Agli alunni di scuole elementari e medie saranno raccontate le attività che si svolgono nei Parchi naturali, i loro obiettivi, i risultati raggiunti.

Il Commissario straordinario dell’Ente Parco, on. Domenico Pappaterra, per l’occasione, ha inviato alle scuole il seguente messaggio:

”E’ per me un grande motivo di orgoglio poter rivolgere a tutti gli alunni delle scuole coinvolte e più in generale a tutti i giovanissimi un messaggio di saluto in occasione della Giornata Europea dei Parchi. L’appuntamento, al quale aderiscono 25 Paesi, promosso da Europarc, Federazione Europea dei Parchi, si celebra in coincidenza con l’anniversario della fondazione del primo parco naturale del Vecchio Continente, istituito in Svezia il 24 maggio del 1909. Il Parco del Pollino è stato, invece, istituito solo alla fine del secolo scorso, ma da sempre è stato considerato un grande polmone verde del Sud d’Italia. Avere conoscenza e consapevolezza di quanto sia importante abitare in un Parco nazionale servirà a far sì che da voi, soprattutto, nasca un nuovo e affettuoso rapporto con l’ambiente, perché ancora tra un secolo si possa dire quant’è bello il nostro Parco”.

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: