Pubblicato da: infoparco | luglio 3, 2007

Italia Nostra e il Parco

“Il prinicipio del buon governo del Parco è salvare e aumentare il suo patrimonio boschivo”. Così Italia Nostra, rappresentata dalla consigliera nazionale Teresa Liguori e dai delegati di Calabria e di Basilicata (rispettivamente Ugo Manco ed Emilia Manco e Paolo Donadio e Marilena Basile), al Commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, on. Domenico Pappaterra.
Tra i punti trattati nell’incontro svoltosi presso la sede dell’Ente Parco, a Rotonda, il Piano per il Parco, la Centrale del Mercure, l’eolico. Italia Nostra ha chiesto che la vita del Parco si svolga pensando al turismo naturalistico e riservando attenzione ai beni culturali. In particolare scongiurato il pericolo della costruzione del punto informativo nei pressi del Santuario della Madonna delle Armi, a Cerchiara di Calabria, Italia Nostra ha chiesto al Commissario che si realizzi un progetto di risanamento dell’area circostante il Santuario Santa Maria di Costantinopoli di Papasidero.
“Siamo sicuri – ha concluso Liguori – che il Commissario riserverà a tali questioni grande attenzione”.
Pappaterra dal canto suo ha ribadito, come già aveva fatto durante l’incontro con Legambiene e il WWF, che la priorità del Parco è il Piano e il raccordo con tutti gli altri strumenti di pianificazione esistenti, ed ha annunciato che durante la prima riunione della Comunità del Parco, in programma per venerdì 6 luglio a Castrovillari, chiederà ai Sindaci di aggredire il problema. Tra le altre questioni affrontate la riperimetrazione (che deve mirare alla qualità delle aree incluse piuttosto che alla quantità) e, per l’appunto, la tutela dei Santuari rupestri e la questione dell’energia.

Pappaterra ha raccolto con convinzione l’invito rivolto da Donadio (Italia Nostra Basilicata) di “entrare nell’umiltà della gente, ascoltando i bisogni delle popolazioni”.
La campagna d’ascolto avviata dal Commissario va, infatti, in tal senso, per rendere il Parco sempre più condiviso e di tutti.

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: