Pubblicato da: infoparco | agosto 21, 2007

Il Parco dei Castelli/1

parco_castelli.jpg

Sabato 25 agosto
, alle ore 20, a Valsinni, in provincia di Matera, nel Parco nazionale del Pollino, presso il Castello di Isabella Morra sarà presentato il video “Il Parco dei Castelli” realizzato dall’Ente Parco. Dopo la presentazione a cura di Bruno Niola, curatore del dvd, interverranno il sindaco di Valsinni, Gennaro Olivieri, Vincenzo Rinaldi, proprietario del Castello, Nicola Truncellito, presidente Pro Loco Valsinni, Domenico Pappaterra, Commissario Ente Parco e Vito De Filippo, Presidente Regione Basilicata.

Il Commissario del Parco, Domenico Pappaterra, presenta così l’iniziativa editoriale:
Andare per Castelli. Andare per mare. Andare per sentieri. Per i borghi. In poche parole, visitare il Parco nazionale del Pollino seguendo il percorso tracciato dai castelli, dallo Jonio al Tirreno, passando per il Massiccio del Pollino.
Quello di Valsinni, uno dei due comuni della provincia di Matera che impreziosiscono la nostra area protetta, di Episcopia e Lauria, in provincia di Potenza, e di Laino Castello, Morano Calabro, Castrovillari e Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, rendono testimonianza di un altro aspetto peculiare del Parco, finora poco valorizzato.
Manieri di genesi antica, alcuni dei primi anni Mille, altri del Medioevo. Fortezze che hanno conosciuto nobili origini, ma anche infauste pagine della storia tracciata dalle varie dominazioni subìte. Comunque, in ogni caso, emergenze architettoniche da conoscere per tutelare. Per proporre un altro aspetto, del Parco, per ampliare la sua già vasta offerta culturale e per attrarre diversificati target turistici. Il Parco del Pollino può farlo. E speriamo, anche attraverso questa piccola iniziativa editoriale, di poter contribuire a solcare nuovi percorsi
“.

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: