Pubblicato da: infoparco | ottobre 27, 2007

Premio Letterario Basilicata

premio_letterario_basilicata_2007.jpg

Si è tenuta stasera la proclamazione dei vincitori della Sezione Saggistica e Cultura lucana “Tommaso Pedìo” della XXXVI Edizione del Premio Letterario Basilicata. L’evento si è svolto al Cinema Nuova Italia di Latronico (PZ). Il premio, promosso dal Circolo Culturale “Silvio Spaventa Filippi” di Potenza, ha assegnato anche il Premio “Ente Parco Nazionale del Pollino” a Eliana Rusciani per il libro “Biografia di un capo massa. Francesco Antonio Rusciani“, edizioni Rubbettino, consegnato dal Presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra (nella foto di Luca Mennuni).

imgp0305.jpg

La conferenza su “Gioacchino da Fiore nell’ottavo centenario della morte: un bilancio” ed un concerto di Andrea Massimo Grassi al clarinetto e Titti Celiberti al pianoforte hanno preceduto la premiazione, presentata da Rocco Brancati con la collaborazione di Eva Bonitatibus.

Alla conferenza sono intervenuti il Prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’VIII centenario della morte di Gioacchino da Fiore e il Prof. Fabio Troncarelli, Università della Tuscia, Direttore della Rivista “Litterae Caelestes”. Hanno portato il loro saluto il Sindaco di Latronico, Egidio Nicola Ponzo e il Presidente del Consiglio comunale, Gerardo Travaglio. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sen. Emilio Colombo, Presidente onorario del Premio, Antonio Autilio, Assessore regionale alla Cultura e Formazione e Domenico Pappaterra, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino.

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: