Pubblicato da: infoparco | novembre 17, 2007

Il Parco in Umbria alla mostra del Tartufo di Valtopina

Il Parco mette in mostra le sue peculiarità, tra cui il Tartufo della Serrapotina, alla XVII mostra-mercato del Tartufo, che si tiene oggi e domani e il prossimo fine settimana a Valtopina, in provincia di Perugia. La partecipazione s’inserisce nell’ambito delle attività che il Parco sta ponendo per la valorizzazione del Tartufo bianco, una delle principali ricchezze della Serrapotina, area della Comunità montana dell’Alto Sinni.

«E’ con grande piacere ed entusiamo che il Parco Nazionale del Pollino – ha dichiarato il Presidente, Domenico Pappaterra – partecipa alla XVII edizione della mostra mercato del Tartufo di Valtopina. Il Pollino, nella sua vastità, custodisce un’area, nella zona nord del perimetro, in Basilicata, particolarmente vocata al Tartufo. La partecipazione ad un evento affermato come quello umbro ci proietta verso nuovi scenari nel mentre da noi si avvia la valorizzazione di un altro eccezionale frutto della terra calabro-lucana. Nell’augurare i massimi risultati alla mostra e agli organizzatori, auspico – ha concluso Pappaterra – che l’occasione sia utile per far conoscere in terra umbra il Parco più grande d’Italia. Dal canto nostro, il Parco, ricaverà, ne sono certo, una importante occasione di confronto e di crescita».

La mostra è organizzata dall’Amministrazione comunale di Valtopina e dalla Comunità Montana “Monte Subasio”, che detiene la presidenza dell’associazione nazionale “Città del tartufo”. Per il sindaco Giuseppe Mariucci, la mostra, “con le sue migliaia di visitatori, rappresenta un punto fermo nel calendario nazionale di eventi legati al tartufo ed al suo ambito”.
“La mostra del tartufo”, ha dichiarato il presidente Giancarlo Picchiarelli, “si distingue dalle altre manifestazioni che affollano le piazze umbre, proprio perché specchia appieno la vocazione alla centralità del territorio produttivo”.

“Da sottolineare poi”, è scritto in una nota dell’Ufficio stampa della mostra-mercato di Valtopina, “anche la presenza di soggetti istituzionali provenienti da fuori regione: un ulteriore passo verso l’affermazione dell’evento in ambito nazionale. A tal fine, si rivela strategica la partnership avviata con il parco più grande d’Italia, il Parco nazionale del Pollino, presente con un proprio stand e con la Comunità montana di Amalfi, anch’essa dotata di proprio stand all’interno delle sale espositive”.

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: